Unimol. Successo per il primo corso Lis

Penultima lezione del 2012 del primo corso di lingua italiana Lis ideato e promosso dagli studenti dell’Università degli Studi del Molise. Nuovi argomenti e tematiche hanno accompagnato il quinto appuntamento curato dall’intraprendenza della studentessa Michela Insogna e dell’Associazione Culturale Universitaria Chi-Rho (oltre alla collaborazione dell’Unimol – anche con l’Ufficio Disabilita’ – e della web tv studentesca YoUni.WebTv).

A fare gli onori di casa il docente Lis Ottorino Astore che, con l’ausilio delle mediatrici Nicolina Eremito e Maria Di Cicco, ha mostrato ai tanti partecipanti come si può imparare davvero a comunicare con i segni: “La lingua Lis – ha ‘segnato’ il docente non udente – non può essere appresa solo attraverso libri e manuali, ma occorre fare pratica insieme alle persone sorde, mettersi in gioco ed imparare segnando, usando il linguaggio cinestetico e, soprattutto, osservando in prima persona”.

Tanti gli esercizi ed i giochi di ruolo mostrati nell’aula Enrico Fermi della Biblioteca Unimol alla presenza anche del Presidente Ens sezione provinciale di Campobasso, Quintino Rampa.

Ultimo incontro del 2012 sarà quello del 14 dicembre. Un corso, dunque, volto ad offrire una valida alternativa al metodo tradizionale di comunicazione quale è la voce, così da abbattere ulteriormente complicate ed al contempo insignificanti barriere relazionali.