Emilia Romagna gruppo più numeroso al Trofeo ‘Caserta-Bari’. Tra i 17 piloti l’unica donna è Loretta Fuzzi. Gareggerà anche il consorte Mauro Pascoli

L’Emilia Romagna, con i suoi 17 piloti, si conferma essere (anche se per un soffio) il gruppo più numeroso che parteciperà alla rievocazione storica 1958-2018 del II Trofeo Vespistico del Mezzogiorno “Caserta-Bari” organizzato dal Vespa Club Maddaloni e che andrà in scena dal 31 agosto al 2 settembre 2018, con unico giorno di gara quello di sabato 1 settembre.

Tra i 17 piloti anche una donna, Loretta Fuzzi (una delle tre in gara – le altre “colleghe” rappresenteranno rispettivamente Campania e Germania). Gareggerà anche il consorte, il celebre Mauro Pascoli, titolare dell’omonimo museo a Ravenna nonché faro e punto di riferimento per tutti gli appassionati Vespa in cerca di introvabili pezzi di ricambio.

Dopo il grande successo ottenuto con l’organizzazione dell’evento del giugno scorso (Raduno Internazionale del Registro storico Vespa di Ravenna), Mauro Pascoli e Loretta Fuzzi tornano in sella per questa nuova grande avventura. A rappresentare con loro i colori dell’Emilia Romagna ci saranno anche Alfredo Vaselli (Cattolica, Rimini), Paolo Rossi (Morciano di Romagna, Rimini), Lorenzo Bartolini (Gradara, Pesaro e Urbino), Paolo Aureli (Coriano, Rimini), Giampaolo e Enrico Guidi (Comacchio, Ferrara), Gabriele Vecchiatini (Jolanda di Savoia, Ferrara), Marco Cugini (Fidenza, Parma), Francesco Bigliardi (Reggio Emilia), Francesco Sangiorgi (Morciano di Romagna, Rimini), Massimo Olmi (San Giorgio di Piano, Bologna), Giuseppe Evola, Guido e Michele Marangoni (San Clemente, Rimini) e Vincenzo Di Felice (Pesaro).

“E’ un vero piacere nonchè un onore avere con noi un gruppo così numeroso dall’Emilia Romagna – ha dichiarato il presidente del Vespa Club Maddaloni, Vincenzo d’Angelo – regione che vanta figure di spicco del panorama vespistico, tra cui proprio Mauro e Loretta senza però dimenticare tutti gli altri amici che hanno creduto in noi e scelto di partecipare al nostro evento. Siamo pronti a ricambiare questa fiducia regalando a ciascuno emozioni indimenticabili che solo il Sud e il Trofeo Vespistico del Mezzogiorno sapranno dare”.

I DETTAGLI DELLA GARA

Il percorso di tale gara di regolarità in Vespa, che si snoda lungo 335,4 chilometri, comprenderà i territori di ben 6 province: Caserta, Benevento, Avellino, Foggia, Potenza, Bari.

Dallo scenario storico della Reggia di Caserta si percorrerà la memoria delle ruote classiche che, all’epoca, viaggiarono sulla SS7 “Appia” attraversando il Comune di Maddaloni fino a giungere a Benevento. Dal percorso urbano ci si sposterà nell’incantevole hinterland del Meridione dove, tra curve mozzafiato ed incantevoli vedute paesaggistiche, si attraverserà il comune di Buonalbergo prima di lambire la provincia di Avellino. Varcato il confine Campano, ci si inoltrerà in una prima tranche in terra pugliese dove, superato il comune di Candela, si toccheranno gli incantevoli scenari che la terra di Lucania ha da offrire. Costeggiando il parco nazionale delle Murge si farà ingresso nuovamente in Puglia, in direzione di Altamura. Qui, si passerà dinnanzi all’imponente “Porta Bari”, tra gli scenari simbolo dell’edizione del 1958 del Trofeo del Mezzogiorno. Continuando lungo l’itinerario, ci si addentrerà tra le murge del barese. In un costante ed altalenante avvicendamento tra percorso urbano/architettonico e naturalistico/paesaggistico, si marcerà in direzione dei comuni di Cassano delle Murge e Acquaviva delle Fonti per poi tagliare il traguardo a Bari, lì dove i piloti in gara del 1958 conclusero la loro marcia. Di seguito gli orari previsti di transito nelle singole aree nel giorno di gara, sabato 1 settembre 2018:

Caserta: Partenza dalla Reggia dalle ore 8.00;
Maddaloni (CE): lungo SS7 (via Libertà, via Caudina) dalle ore 8.15;
Montesarchio (BN): arrivo al punto di controllo nel piazzale del Bar Carmelo dalle ore 8.45;
Benevento: arrivo al punto di controllo in piazza Castello dalle ore 9.20;
Buonalbergo (BN): arrivo al punto di controllo in piazza Castello dalle ore 10.00;
Candela (FG): arrivo al punto di controllo in piazza Plebiscito dalle ore 12.00;
Villaggio Piaggio – Z.I. Melfi (PZ): arrivo al punto di controllo dalle ore 12.45 proseguendo poi verso Lavello (PZ);
Altamura (BA): arrivo al punto di controllo su corso Federico II di Svevia dalle ore 15.15;
Cassano delle Murge (BA): passaggio in centro lungo SP145; SP236; SP48 dalle ore 16.20;
Acquaviva delle Fonti (BA): arrivo al punto di controllo dinnanzi alla Cattedrale in piazza dei Martiri dalle ore 16.30;
Bari: arrivo dei piloti su lungomare Nazario Sauro dalle ore 17.30.

Molto articolato anche il programma che vedrà il giorno 31 agosto, dalle 15.00, le operazioni di verifica e punzonatura delle Vespa dinnanzi alla Reggia di Caserta per poi spostarsi alle 19.00 alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni dove avverrà un breafing con i piloti. Il giorno 1 settembre, alle ore 8.00, prenderà il via la gara vera e propria con la partenza ad intervalli di 30 secondi dei 100 piloti giunti non solo da tutta Italia, ma anche da diverse nazioni straniere (Germania, Austria, Svizzera e Francia). Il percorso, dopo la partenza da Caserta, toccherà i centri di Maddaloni, Montesarchio, Benevento (sulla storica SS7 “Appia”), Buonalbergo, Candela, Altamura, Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti per arrivare, infine, sul lungomare di Bari a partire dalle 17.30. La giornata si concluderà con una sontuosa cena di Gala.
Nell’ultimo giorno dell’evento, domenica 2 settembre, i concorrenti faranno ritorno in apposito autobus messo a disposizione dall’organizzazione, alla Reggia di Caserta dove ci saranno le premiazioni finali ed un lauto banchetto.