Due coppie di coniugi tra i piloti che affronteranno il Trofeo Vespistico del Mezzogiorno

Anche due coppie di coniugi affronteranno i 335,4 km del Trofeo Vespistico del Mezzogiorno “Caserta-Bari”, rievocazione storica di una antica gara di regolarità in Vespa (organizzata dal Vespa Club Maddaloni) che andrà in scena, dopo 60 anni, dal 31 agosto al 2 settembre 2018, con unico giorno di gara quello di sabato 1 settembre. La partenza è fissata alle ore 8.00 di sabato 1 settembre dalla Reggia di Caserta, mentre l’arrivo su lungomare Nazario Sauro a Bari, a partire dalle 17.30.

Annunziata Rosa ed Erasmo Ciccone (Saviano, NA)

Le due coppie, Erasmo Ciccone e Annunziata Rosa (Saviano, Napoli) e Mauro Pascoli e Loretta Fuzzi (Ravenna), rappresenteranno rispettivamente le regioni Campania e Emilia Romagna. Entrambe le coppie nutrono una profonda passione per la motoretta di casa Piaggio e non è il primo evento vespistico che affrontano insieme. Sia Pascoli che Ciccone, in particolare rappresentano un punto di riferimento per tanti vespisti alla ricerca di introvabili pezzi di ricambio, l’uno con l’omonimo negozio ed annesso museo a Ravenna, l’altro con il punto vendita Vespa Ricambi Sud.

Loretta Fuzzi e Mauro Pascoli (Ravenna)

“La gara – spiega il presidente del Vespa Club Maddaloni, Vincenzo d’Angelo – si configura come una prova volta a testare la preparazione e la concentrazione dei piloti nell’affrontare tanti chilometri in circa 10 ore di viaggio, su strade di ogni tipo (dalle asfaltate alle disconnesse). Oltre all’aspetto competitivo e a quello storico, non manca quello ludico, ricreativo e conviviale, in quanto si tratta di un’ennesima occasione per stare insieme e vivere questa pungente passione comune chiamata Vespa. Ringrazio le due coppie e tutti i partecipanti in gara (97 tra italiani e stranieri) e non vediamo l’ora di dare in via a questo maestoso evento”.

Una manifestazione, dunque, aperta a varie sfumature e che, nel caso delle due coppie, rappresenterà anche un qualcosa in più, ovvero un momento di condivisione e di complicità, di “lotta congiunta” e vicendevole sostegno testimoniando che l’unione, specie quella nel matrimonio, può portare a combattere e a superare qualunque prova.

Di seguito gli orari previsti di transito nelle singole aree nel giorno di gara, sabato 1 settembre 2018:

Caserta: Partenza dalla Reggia dalle ore 8.00;
Maddaloni (CE): lungo SS7 (via Libertà, via Caudina) dalle ore 8.15;
Montesarchio (BN): arrivo al punto di controllo nel piazzale del Bar Carmelo dalle ore 8.45;
Benevento: arrivo al punto di controllo in piazza Castello dalle ore 9.20;
Buonalbergo (BN): arrivo al punto di controllo in piazza Castello dalle ore 10.00;
Candela (FG): arrivo al punto di controllo in piazza Plebiscito dalle ore 12.00;
Villaggio Piaggio – Z.I. Melfi (PZ): arrivo al punto di controllo dalle ore 12.45 proseguendo poi verso Lavello (PZ);
Altamura (BA): arrivo al punto di controllo su corso Federico II di Svevia dalle ore 15.15;
Cassano delle Murge (BA): passaggio in centro lungo SP145; SP236; SP48 dalle ore 16.20;
Acquaviva delle Fonti (BA): arrivo al punto di controllo dinnanzi alla Cattedrale in piazza dei Martiri dalle ore 16.30;
Bari: arrivo dei piloti su lungomare Nazario Sauro dalle ore 17.30.

Molto articolato anche il programma che vedrà il giorno 31 agosto, dalle 15.00, le operazioni di verifica e punzonatura delle Vespa dinnanzi alla Reggia di Caserta per poi spostarsi alle 19.00 alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni dove avverrà un breafing con i piloti. Il giorno 1 settembre, alle ore 8.00, prenderà il via la gara vera e propria con la partenza ad intervalli di 30 secondi dei 100 piloti giunti non solo da tutta Italia, ma anche da diverse nazioni straniere (Germania, Austria, Svizzera e Francia). Il percorso, dopo la partenza da Caserta, toccherà i centri di Maddaloni, Montesarchio, Benevento (sulla storica SS7 “Appia”), Buonalbergo, Candela, Altamura, Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti per arrivare, infine, sul lungomare di Bari a partire dalle 17.30. La giornata si concluderà con una sontuosa cena di Gala.
Nell’ultimo giorno dell’evento, domenica 2 settembre, i concorrenti faranno ritorno in apposito autobus messo a disposizione dall’organizzazione, alla Reggia di Caserta dove ci saranno le premiazioni finali ed un lauto banchetto.